Storia dei Cannocchiali Kowa


1946

Nel 1946, subito dopo la fine della II Guerra Mondiale, i tecnici e operai della “Optical Department of the Toyokawa Naval Arsenal” fondarono la “Optical Product Division Kowa”.


1952

TS-1 | TS-2


I cannocchiali TS-1 e TS-2 furono I primi strumenti ottici prodotti dalla neonata Kowa. Il cannocchiale Kowa TS-1 divenne famoso durante i Giochi Olimpici di Tokyo 1964.


1960

TS-3


Il cannocchiale Kowa TS-3 fu pioniere nell’utilizzo della tecnologia elicoidale in cui la messa a fuoco avveniva tramite rotazione dell’oculare.


1963

TS-4

Il cannocchiale Kowa TS-4 fu un cannocchiale da 50mm angolato che andò a rimpiazzare il TS-1, divenendo uno dei cannocchiali più piccoli e compatti della gamma prodotto Kowa.


1971

TS-6 | TS-7

Kowa implementò il sistema di messa a fuoco interno tale che lo stesso avvenisse tramite spostamento di una lente posizionata immediatamente di fronte al gruppo prismi. L’utilizzo di questa tecnologia ottica premise di ridurre le dimensioni del cannocchiale rendendo questo 60mm praticamente identico in dimensioni al 50mm TS-4. Il TS-7 fu il primo cannocchiale Kowa ad utilizzare un sistema a prismi Dach. Questo modello non venne venduto in Giappone, ma solo in Europa e Nord America.


1979

TS-8


L’ultra compatto TS-8, lungo solo 208mm fu commercializzato sotto il nome di TS-M e divenne popolare come il “Mini-Spo”, acronimo di “mini spotting scope”, cioè mini cannocchiale.


1984

TS-9


Questo cannocchiale fu l’unico modello ad utilizzare un sistema di messa a fuoco tramite spostamento dell’obiettivo. La stessa era possibile grazie ad una ghiera ad anello sul corpo del cannocchiale.

TSN-1 | TSN-2


La necessità di creare un cannocchiale dalle migliori performance ottiche possibili richiese la creazione di un nuovo progetto e lo sviluppo di una nuova concezione. Il risultato fu il Kowa TSN. L’esperienza maturata negli anni unita allo studio e sviluppo portò alla nascita dei due modelli TSN-1 e TSN-2 che si imposero nel mercato come prodotti rivoluzionari e dalle eccellenti performance ottiche e meccaniche.


1986

TSN-3 PROMINAR | TSN-4 PROMINAR

I modelli TSN 3 e 4 PROMINAR implementarono per la prima volta nell’obiettivo una lente in cristallo di fluorite pura, le cui caratteristiche permisero di ottenere immagini nitide, luminose e senza eguali se comparate ai modelli in commercio in quell’anno. L’utilizzo della fluorite premise di eliminare l’aberrazione cromatica dalle immagini, ma richiese lavorazioni e controlli ancora più scrupolosi in quanto trattandosi di un cristallo e non di un vetro la lavorazione andava eseguita con tecniche e cure differenti, molto più costose. I TSN 3 e 4 furono I primi ad essere prodotti con l’appellativo “PROMINAR” impresso sul corpo del cannocchiale.


1987

TS-601 | TS-602

I modelli TS-601 e TS-602 nacquero dall’esigenza del mondo consumer di un cannocchiale dalle buone performance ottiche e meccaniche ad un prezzo ragionevole senza rinunciare tuttavia al design e alla qualità del corpo del cannocchiale.


1996


TSN-820
SERIE


La serie TSN-820 implementò delle lenti obiettivo da 82mm con quindi un potere risolutivo e luminosità al massimo della categoria. Gli ingegneri riuscirono nonostante il maggiore diametro a contenere il peso utilizzando una resina leggera come rivestimento, che premise oltretutto di rendere impermeabile lo stesso.


1998

TS-500 SERIE


Modello compatto e leggero dal design innovativo.


2000

TSN-660 SERIE


Questa serie di due cannocchiali PROMINAR nacque dall’esigenza di prodotti ad alte performance, ma con dimensioni e pesi ridotti. Questi modelli soddisfarono appieno le esigenze di birdwatchers, ricercatori e amanti dei viaggi.


2001

TSN-820M SERIE


Modello dall’eccezionale nitidezza e luminosità. Il campo visivo brillante e nitido di questo cannocchiale lo rese lo strumento più desiderato e amato da birdwatchers, cacciatori e tiratori ovunque nel mondo.


2003


TSN-600
SERIE

Rapporto qualità prezzo imbattibile per questo piccolo cannocchiale da 60mm di diametro dal design ricercato e dalle buone qualità ottiche e meccaniche, specie se comparate al prezzo di vendita.


2006

TSN-880 SERIE

Meccanica di precisione e cura maniacale del dettaglio per questo cannocchiale, il top di gamma di casa Kowa. 88mm di lenti con cristalli di fluorite. Il prodotto per chi non cerca alcun compromesso in qualità ottiche e meccaniche.

TSN-770 SERIE

Un obiettivo da 77mm racchiuso in un corpo compatto con versatilità e compattezza tipiche di cannocchiali da 60mm e con le performance molto simili ai cannocchiali da 80mm. Lo strumento ideale per chi era alla ricerca di un ottimo compromesso.


OGGI

Kowa produce strumenti ottici per ammirare ed esplorare la bellezza del nostro pianeta Terra; un mondo che Kowa vuole proteggere e dare in dono alle generazioni future. Come produttore Kowa pone particolare attenzione alla sicurezza ambientale e al risparmio energetico. Tutti gli obiettivi Kowa utilizzati nella gamma di ottiche sportive e binocoli utilizzano infatti ECO GLASS, un materiale ecologico che non contiene piombo o altre sostanze nocive. Tutti i processi di produzione sono rispettosi dell’ambiente e tutelano i lavoratori e i ricercatori che quotidianamente con il proprio lavoro consentono a tutti gli appassionati di Natura di guardare con nuovi occhi il mondo che ci circonda.