Cristalli di Fluorite

Kowa è l’unico produttore di cannocchiali ad utilizzare nei propri prodotti cristalli di fluorite prodotti artificialmente. Cosa significa? Semplice! Utilizzando lenti in cristallo di fluorite l’aberrazione cromatica è praticamente eliminata dalle immagini con livelli di contrasto e risoluzione al massimo del possibile.

Perché gli altri produttori non utilizzando la fluorite nella produzione delle loro lenti? La fluorite è un cristallo naturale molto complesso da lavorare e il processo di produzione in cui questo minerale è implementato è particolarmente delicato e laborioso. L’implementazione della fluorite richiede competenza, pratica, know-how e investimenti. Kowa ha deciso di cimentarsi in questa sfida alla ricerca dell’esperienza di visione perfetta. Senza investimento e ricerca questo non sarebbe stato possibile. La maggioranza dei produttori hanno provato ad utilizzare la fluorite, ma hanno successivamente abbandonato questa strada per via delle numerose problematiche derivanti. Hanno quindi optato per vetri ED molto più economici e facili da gestire in produzione. Le prestazioni derivanti sono comunque nettamente inferiori rispetto agli obiettivi interamente in fluorite. Kowa tutt’oggi investe in ricerca e lavora con il fine di migliorare sempre più le qualità ottiche dei suoi prodotti.

Fluorite, un minerale che emette luce come fosse una lucciola quando è sottoposto a calore o esposto a radiazione ultravioletta. Le caratteristiche fisiche del cristallo di fluorite sono introvabili nei normali vetri ottici. La bassa dispersione di questo materiale consente infatti di eliminare dalle immagini l’aberrazione cromatica con un aumento notevole di luminosità e contrasto nell’immagine. I processi che richiede in fase di produzione sono tuttavia molto complessi. Ecco perchè Kowa è unica nel suo genere!

 

Una delle cause tale per cui un’immagine risulta degradata sia in termini di risoluzione sia in termini di artefatti ottici è l’aberrazione cromatica. Che differenza fa utilizzare un vetro in fluorite anzichè di normale vetro ottico?

Normale Doppietto

 

 

Doppietto con Elemento in Fluorite